Corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro così come previsto dal D.Lgs. 81/08 e successive modifiche.


Addetto Servizi Primo Soccorso

Il corso è rivolto ai lavoratori designati in azienda per svolgere il ruolo di Addetto al Primo Soccorso. Il corso ha l'obiettivo di formare il lavoratore riguardo competenze tecnico-assistenziali atte a garantire immediato intervento in caso di necessità in ogni luogo di lavoro. 

  • Studenti iscritti: 1
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Il corso di sicurezza online per RLS della durata di 32 ore permette di assolvere l'obbligo di formazione direttamente da pc, tablet o smartphone. Ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016

  • Studenti iscritti: 1
Addetto Servizio Antincendio Rischio Alto

Il Corso Antincendio Rischio Basso fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende il cui rischio incendio sia definito elevato dalla valutazione dei rischi.

Il programma (ex D.M. 10/3/1998) si focalizza, dopo un breve cenno alla normativa in vigore sulla Sicurezza sul Lavoro, sulle misure di protezione antincendio e procedure da adottare in caso di pericolo.

  • Studenti iscritti: Non ci sono ancora studenti iscritti in questo corso
Aggiornamento Addetto Servizio Antincendio Rischio Alto

Il Corso di Aggiornamento Antincendio Rischio Elevato fornisce l'aggiornamento obbligatorio per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende il cui rischio incendio sia definito elevato dalla valutazione dei rischi.

La parte pratica verrà svolta in modalità frontale così come previsto dalla normativa vigente.


  • Studenti iscritti: 1
Addetto Servizio Antincendio Rischio Basso

Il Corso Antincendio Rischio Elevato fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 10/3/1998, in aziende il cui rischio incendio sia definito elevato dalla valutazione dei rischi.

Il programma (ex D.M. 10/3/1998) si focalizza, dopo un breve cenno alla normativa in vigore sulla Sicurezza sul Lavoro, sulle misure di protezione antincendio e procedure da adottare in caso di pericolo.

La parte pratica e gli esami finali saranno svolti in presenza così come previsto dalle normative vigenti.
  • Studenti iscritti: 1
Formazione aggiuntiva Preposto

Il preposto, così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, è la persona che, nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali appropriati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.

L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008, prevede che il preposto frequenti, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, uno specifico percorso formativo aggiuntivo rispetto alla formazione generale e specifica svolta in qualità di lavoratore.

Il corso di formazione per preposti deve avere una durata minima di 8 ore ed è valido per tutte le tipologie di rischio individuate dai codici Ateco.

  • Studenti iscritti: 1
Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione Modulo C

Il corso di formazione RSPP MODULO C, conforme all’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, ha come obiettivo far acquisire le conoscenze e le abilità per progettare e gestire i processi formativi, anche per la diffusione della cultura della sicurezza, per pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso i sistemi di gestione, nonché per utilizzare le corrette forme di comunicazione per favorire la partecipazione e la collaborazione tra i vari soggetti del sistema azienda. 

  • Studenti iscritti: Non ci sono ancora studenti iscritti in questo corso
Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione Modulo B

Corso RSPP Modulo B
Questo corso viene svolto in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dall’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
Il Modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Come il Modulo A anche il Modulo B è necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP.
L’articolazione degli argomenti formativi e delle aree tematiche del Modulo B è strutturata prevedendo un Modulo comune a tutti i settori produttivi della durata di 48 ore.
Il suddetto Modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione.
Il Modulo B comune è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.
L’aggiornamento ha decorrenza quinquennale e parte dalla conclusione del Modulo B comune.

  • Studenti iscritti: Non ci sono ancora studenti iscritti in questo corso
Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione Modulo A

RSPP

Il D.Lgs. 81/08 definisce l’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) come una figura aziendale obbligatoria in possesso di capacità e requisiti adeguati ai rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative in cui i lavoratori sono impiegati. I

Descrizione del corso RSPP modulo A

Il modulo A di base costituisce il corso base con credito formativo permanente per lo svolgimento delle funzioni di RSPPcon una durata di 28 ore, escluse le verifiche di apprendimento finali. Tale modulo è propedeutico per l’accesso agli altri moduli ed il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi. Le modalità di verifica dell’apprendimento consiste in test composti da un totale di 30 domande con 3 risposte alternative ciascuna.  In questo modulo è consentito l’utilizzo delle modalità e-learning secondo i criteri previsti nell’Allegato II dell’accordo stato regione del 07.07.2016.

  • Studenti iscritti: 1
Aggiornamento Responsabile Servizi Prevenzione e Protezione

Corso di aggiornamento per i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione così come previsto dal D.Lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.

  • Studenti iscritti: Non ci sono ancora studenti iscritti in questo corso